La FEDERKRAVMAGA ITALIA (SPECIALITA’ DEL SETTORE JU JITSU ENDAS), settore per la Difesa Personale della SSD GLOBAL DEFENDER SRL, si avvale del supporto di studio e di consulenza della Commissione Tecnica Internazionale della World Krav Maga Federation – W.K.M.F. ( Belgio – Italia ) diretta dal M° Jean Michel Lerho (Belgio), dal M° Alessandro Del Pia ( Italia ) e dal M° Alexandre Vanderlinden (Belgio) dando così vita all’esclusivo sistema ” Krav Maga Defensystem “, studiato e applicato, sviluppando i concetti del ” Krav Maga – sistema originale ” adattandolo in evoluzione alle tematiche socio-legali dell’Italia.
BREVI CENNI STORICI SULL’ ORIGINE DEL KRAV MAGA – קרב מגע
è un metodo di combattimento diffuso in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale sin dalla prima metà del XX secolo La parola Krav Maga, in ebraico moderno, significa letteralmente “combattimento con contatto”. La traduzione più utilizzata è comunque “combattimento corpo a corpo “. Anche se viene spesso indicata come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il Krav Maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l’avversario prima di essere attaccati.
Il Krav Maga è un “sistema di combattimento” semplice e pratico ( non chiamatela “arte marziale”). Infatti è nato per essere appreso in breve tempo ed essere usato in un contesto bellico. Il Krav Maga predilige un approccio offensivo, che caratterizza questo sistema di combattimento. Se altre arti marziali tradizionali, soprattutto di matrice orientale, tendono ad associare oltre all′insegnamento delle tecniche un sistema filosofico e spirituale, il Krav Maga risponde a criteri di tipo militare quali l′efficacia e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato, che è la neutralizzazione dell′avversario.
Questa impostazione, adatta ad ambienti ad alto rischio come i teatri operativi mediorientali, potrebbe essere fonte di problemi in situazioni di vita quotidiana: infatti l′approccio aggressivo e anticipatorio potrebbero portare a complicazioni di natura penale. Per questo, nell′ambito civile della difesa personale,la nostra Federazione si avvale di Istruttori esperti per essere usato solo in casi estremi di pericolo per la propria vita (violenza da strada, tentativi di stupro, aggressioni a mano armata ecc…).
La classificazione del Krav Maga come sistema di combattimento ravvicinato (come bene evidenzia la traduzione del nome) si evidenzia anche nella sua scarsa attitudine a essere praticato come sport da competizione. Puntando soprattutto a zone del corpo (genitali, carotide, occhi etc.), ritenute normalmente intoccabili per altri sport di contatto, il Krav Maga difficilmente può essere praticato in forma sportiva, come avviene per Karate, Tae Kwon Do ed altri sport da combattimento.
A ciò si aggiunga la grande attenzione che riveste la preparazione per fronteggiare nemici armati, anche con armi da fuoco come pistole e fucili, per comprendere l′elevata specificità di impiego di questo sistema di combattimento, in cui lo scontro fra due avversari a mani nude è solo una delle possibilità.
Non perdete l′occasione di entrare a far parte della più importante organizzazione di Krav Maga…….FEDERKRAVMAGA ITALIA…. serietà, esperienza, professionalità…dal 2004.